E’ qui, che dal 1920 il Liquorificio Alta Valle Camonica, tramite i propri raccoglitori, ricerca, raccoglie erbe officinali e frutti, per produrre infusi secondo un antica lavorazione basata sulla macerazione a freddo. Questo procedimento viene effettuato in botti che mantengono il prodotto a riposare per un periodo massimo di 15/30 giorni, in alcool o grappa.
Da queste pazienti operazioni si ottengono così prodotti naturali secondo la più antica tradizione della Valle Camonica. Come vi dicevo, è dal 1920 che Agostino Tevini, nonno dell’odierno proprietario, inizio la sua avventura di produttore. In questa prima fase, il liquorificio F.lli Tevini, vede la produzione di un solo tipo di amaro e precisamente l’amaro “NOREAS”. La prima produzione di questo amaro, veniva fatta a Vione, ma successivamente la sede venne spostata a Edolo. Qui, dal 1963, il papà dell’odierno proprietario, Alfredo Tevini, continua da solo la produzione.
La qualità e il successo del prodotto restano sempre alti e l’amaro continua il suo successo fino ai giorni nostri. Il figlio di Alfredo cresce, la passione per la raccolta delle erbe e la maestria nel produrre l’amaro, viene appunto trasmessa anche a Giovanni, che lavora con il padre dal 1976 e con passione partecipa attivamente alla produzione di famiglia.
Nel 1984 Giovanni Tevini prende le redini dell’azienda e inizia una produzione più ampia allargando la gamma dei prodotti. Nello stesso anno cambia il nome del liquorificio battezzandolo Liquorifico Alta Vallecamonica, un nome che vuole ben contraddistinguere un preciso territorio, oggi ormai conosciuto a livello nazionale, per le grandi possibilità turistiche e le bellezze naturali che offre la zona.
Oggi la produzione si è allargata ancor di più, ma le varie fasi di lavorazione hanno mantenuto gli stessi procedimenti, il liquorificio si avvale sempre di raccoglitori che pazientemente forniscono la sede, con erbe pregiate e profumate, indispensabili per realizzare i vari liquori, che il liquorificio Alta Valle Camonica produce. Le fasi di produzione come allora hanno i propri tempi e rispecchiano l’antica tradizione.
Trascorsi i giusti tempi per ogni tipo di preparazione, i prodotti vengono filtrati e refrigerati per poter togliere le parti dense per poter così ottenere il massimo della purezza. E’ poi quindi necessario, iniziare l’invecchiamento in botti, trattandosi di prodotti naturali. Vengono anche distillate vinacce selezionate per produrre diversi tipi di grappe, fiore all’occhiello del liquorificio. Ma vediamo di conoscere nel dettaglio, quali sono tutti i passaggi.
Link: Liquorificio Alta Valle Camonica di Tevini Giovanni & C. S.a.s.
Via G.Marconi 124 – 25048 Edolo (BS) Tel. 0364778285 – Fax 036471091 – Cell. 3356632349